Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

PROJECT & SERVICE MANAGEMENT

PROJECT & SERVICE MANAGEMENT

I corsi di Project Management sono diventati indispensabili per raggiungere gli obiettivi strategici di un’azienda di qualsiasi dimensione. Una cultura di Project Management condivisa supporta l’innovazione (che avviene solo attraverso i progetti) e permette all’organizzazione di rafforzare la propria immagine verso i clienti e, in generale, verso l’esterno.

L’ IT Service Management (ITSM) si occupa della pianificazione, della progettazione e della gestione dei sistemi di Information Technology di un’organizzazione, affinché rispondano alle esigenze di business. Dalla sua buona implementazione dipendono l’incremento della produttività, la diminuzione delle probabilità di incidenti e la velocità di risoluzione di un problema legato al sistema IT.

I principi di Project Management sono diventati indispensabili per raggiungere gli obiettivi strategici di un’azienda di qualsiasi dimensione. Una cultura di Project Management condivisa supporta l’innovazione (che avviene solo attraverso i progetti) e permette all’organizzazione di rafforzare la propria immagine verso i clienti e, in generale, verso l’esterno.

L’IT Service Management (ITSM) si occupa della pianificazione, della progettazione e della gestione dei sistemi di Information Technology di un’organizzazione, affinché rispondano alle esigenze di business. Dalla sua buona implementazione dipendono l’incremento della produttività, la diminuzione delle probabilità di incidenti e la velocità di risoluzione di un problema legato al sistema IT.

Scegli il percorso più adatto a te

Se un solo corso non ti basta, abbiamo creato una proposta formativa ricca di percorsi divisi per tecnologie ed argomenti.
Sfoglia i percorsi di formazione e scopri quello che può fare al caso tuo.

Scegli il percorso più adatto a te

Se un solo corso non ti basta, abbiamo creato una proposta formativa ricca di percorsi divisi per diverse tecnologie ed argomenti.
Sfoglia i percorsi di formazione e scopri quello che può fare al caso tuo.

Hai bisogno di un corso su misura?

Reti Academy ti offre la possibilità di creare corsi customizzati in base alle tue esigenze.

Percorso Certificazione Project Manager ISIPM

Corso Base di Project Management in preparazione alla Certificazione ISIPM-BASE®

Corso Avanzato di Project Management in preparazione alla Certificazione ISIPM-AV®

Il corso proposto ti fornirà i fondamenti di Project Management secondo la struttura data dall’Istituto Italiano di Project Management®: conoscenze di contesto, conoscenze tecnico-metodologiche, conoscenze comportamentali.

Il corso ti permetterà di completare la tua preparazione sulle conoscenze di Project Management attraverso lo studio approfondito dei processi indicati nelle linee guida fornite dalla Norma UNI ISO 21502:2021.

Percorso Certificazione PMI

Corso in preparazione
all'esame CAPM

Corso propedeutico all’esame di certificazione PMP® – PMP® Exam Preparation

Corso in preparazione all’esame CAPM®

Il corso approfondirà tutti i presupposti teorici necessari ad affrontare l’esame CAPM® (Certified Associate in Project Management), ideale per i membri di un team di progetto e spiegherà le relazioni tra le dieci aree di conoscenza nell’ambito dei cinque gruppi di processo definiti nel PMBOK.

Il corso ti preparerà all’esame PMP®, introducendoti al nuovo Exam Content Outline (ECO) del PMI®, incentrato sui tre domini del Project Management: People, Process, and Business Environment. Ti permetterà, inoltre, di rafforzare e integrare le tue conoscenze di Project Management.

PERCORSO CERTIFICAZIONE PRINCE2®​

PRINCE2® Foundation 6th Edition

PRINCE2® Practitioner 6th Edition

Il corso analizzerà i principi fondamentali della metodologia di Project Management PRINCE2® secondo la versione “6th Edition”, affrontando le tematiche relative ai processi, alle componenti e alle tecniche trattate nella metodologia.

Il corso, diretto a persone con conoscenza di base di PRINCE2® e in possesso di certificazione Foundation, prepara i partecipanti all’esame di Certificazione PRINCE2® Practitioner nella versione 6th Edition.

PERCORSO PROJECT MANAGER

Project Management Base

Project Management Avanzato

Microsoft Project Lab

Il corso ti mostrerà come impostare, gestire, monitorare e chiudere un progetto, soprattutto tramite esercitazioni di gruppo, esempi e casi di applicazione pratici dei principali metodi e tecniche di Project Management.

Questo corso ti permetterà di proseguire il tuo cammino di Project Manager, approfondendo argomenti quali la leadership e la gestione dei rischi e acquisendo strumenti avanzati per monitorare l’andamento di un progetto.

Seguendo la logica didattica del “learning by doing”, il laboratorio proposto ti permetterà di sperimentare la gestione completa di un progetto tramite la Suite Microsoft Project Office.

PERCORSO AGILE PROJECT MANAGER

Agile Project Management
e i principi dello Scrum

Agile Project Management
e i principi del Kanban

Il corso ti permetterà di comprendere cosa ci sia alla base della “rivoluzione Agile” nella gestione dei progetti, fornendoti gli strumenti per governare la transizione verso l’Agile, anziché subirla.

Il corso ti permetterà di comprendere cosa ci sia alla base della “rivoluzione Agile” nella gestione dei progetti e di esercitarti nell’applicazione del metodo Kanban, il più consolidato.

PERCORSO SERVICE MANAGER
Slide
IT Infrastructure Library: Fondamenti

Il corso ti introdurrà ai termini e ai concetti base relativi a ITIL® (IT Infrastructure Library), framework di riferimento nell’IT Service Management, effettuando una panoramica completa di tutti i processi.

ITIL® 4 Foundation – Workshop, Esame di certificazione

Il corso tratterà i nuovi concetti espressi nella Best Practice ITIL nella versione 4. Si affronteranno le tematiche relative al Service Value System, la governance, la Service Value Chain, le Practices e il Miglioramento Continuo.

ITIL® 4 Specialist: Create, Deliver & Support (CDS)

Il corso ti illustrerà come integrare le differenti value stream e i differenti processi al fine di creare, erogare e supportare prodotti e servizi IT, mostrandoti allo stesso tempo le practices, i metodi e i tool rilevanti per questo scopo.

Slide
ITIL® 4 Specialist: Drive Stakeholder Value (DSV)

Il corso mostrerà le tipologie di coinvolgimento e interazione tra il Service Provider e i suoi principali Stakeholder, tenendo in considerazione Customer e User Experience e il concetto di Customer Journey Mapping.

ITIL® 4 Specialist: High Velocity IT (HVI)

Il corso ti illustrerà come funzionano le Digital Organization e i Digital Operating Model in High Velocity Environment, con un particolare focus sulla rapidità di erogazione di prodotti e servizi al fine di ottenere il massimo valore.

ITIL® 4 Strategist: Direct, Plan and Improve (DPI)

Il corso ti illustrerà le skill pratiche necessarie a creare una “Learning and improving IT organization”, e ti fornirà metodi pratici e strategici per pianificare e implementare miglioramenti continui con la necessaria agilità.

Slide
ITIL4® Digital & IT Strategy (DITS)

Il corso ti mostrerà come una strategia digitale appropriata sia fondamentale per il successo di un’organizzazione e come possa integrarsi con la strategia IT e con gli obiettivi dell’organizzazione stessa.

previous arrow
next arrow
PERCORSO ATLASSIAN-JIRA

PERCORSO CERTIFICAZIONE PROJECT MANAGER ISIPM

Slide
Corso Base di Project Management in preparazione alla Certificazione ISIPM-BASE®

Il corso proposto ti fornirà i fondamenti di Project Management secondo la struttura data dall’Istituto Italiano di Project Management®: conoscenze di contesto, conoscenze tecnico-metodologiche, conoscenze comportamentali.

Slide
Corso Avanzato di Project Management in preparazione alla Certificazione ISIPM-AV®

Il corso ti permetterà di completare la tua preparazione sulle conoscenze di Project Management attraverso lo studio approfondito dei processi indicati nelle linee guida fornite dalla Norma UNI ISO 21502:2021.

PERCORSO CERTIFICAZIONE PMI

Slide
Corso in preparazione
all'esame CAPM

Il corso approfondirà tutti i presupposti teorici necessari ad affrontare l’esame CAPM® (Certified Associate in Project Management), ideale per i membri di un team di progetto e spiegherà le relazioni tra le dieci aree di conoscenza nell’ambito dei cinque gruppi di processo definiti nel PMBOK.

Slide
Corso in preparazione
all’esame PMP

Il corso ti preparerà all’esame PMP®, introducendoti al nuovo Exam Content Outline (ECO) del PMI®, incentrato sui tre domini del Project Management: People, Process, and Business Environment.

PERCORSO CERTIFICAZIONE PRINCE2®​

Slide
PRINCE2® Foundation 6th Edition

Il corso analizzerà i principi fondamentali della metodologia di Project Management PRINCE2® secondo la versione “6th Edition”, affrontando le tematiche relative ai processi, alle componenti e alle tecniche trattate nella metodologia.

Slide
PRINCE2® Practitioner 6th Edition

Il corso, diretto a persone con conoscenza di base di PRINCE2® e in possesso di certificazione Foundation, prepara i partecipanti all’esame di Certificazione PRINCE2® Practitioner nella versione 6th Edition.

PERCORSO PROJECT MANAGER

Slide
Project Management Base

Il corso ti mostrerà come impostare, gestire, monitorare e chiudere un progetto, soprattutto tramite esercitazioni di gruppo, esempi e casi di applicazione pratici dei principali metodi e tecniche di Project Management

Slide
Project Management Avanzato

Questo corso ti permetterà di proseguire il tuo cammino di Project Manager, approfondendo argomenti quali la leadership e la gestione dei rischi e acquisendo strumenti avanzati per monitorare l’andamento di un progetto.

Slide
Microsoft Project Lab

Seguendo la logica didattica del “learning by doing”, il laboratorio proposto ti permetterà di sperimentare la gestione completa di un progetto tramite la Suite Microsoft Project Office.

PERCORSO AGILE PROJECT MANAGER

Slide
Agile Project Management
e i principi dello Scrum

Il corso ti permetterà di comprendere cosa ci sia alla base della “rivoluzione Agile” nella gestione dei progetti, fornendoti gli strumenti per governare la transizione verso l’Agile, anziché subirla.

Slide
Agile Project Management
e i principi del Kanban

Il corso ti permetterà di comprendere cosa ci sia alla base della “rivoluzione Agile” nella gestione dei progetti e di esercitarti nell’applicazione del metodo Kanban, il più consolidato.

Slide
Introduzione a Jira: Il software collaborativo più utilizzato nell'ambito dei progetti Agile

Il corso fornirà ai componenti di un team che collabora secondo il framework Agile/Scrum (Product Owner, Developers, Scrum Master) le capacità per utilizzare in maniera efficace JIRA secondo ruoli e responsabilità diverse.

PERCORSO SERVICE MANAGER

Slide
IT Infrastructure Library: Fondamenti

Il corso ti introdurrà ai termini e ai concetti base relativi a ITIL® (IT Infrastructure Library), framework di riferimento nell’IT Service Management, effettuando una panoramica completa di tutti i processi.

Slide
ITIL® 4 Foundation – Corso, Workshop, Esame di certificazione

Il corso introdurrà ai nuovi concetti espressi nella Best Practice ITIL nella sua ultima versione 4. Si affronteranno le tematiche relative al Service Value System, la governance, la Service Value Chain, le Practices e il Miglioramento Continuo.

Slide
ITIL® 4 Specialist: Create, Deliver & Support (CDS)

Il corso ti illustrerà come integrare le differenti value stream e i differenti processi al fine di creare, erogare e supportare prodotti e servizi IT, mostrandoti allo stesso tempo le practices, i metodi e i tool rilevanti per questo scopo.

Slide
ITIL® 4 Specialist: Drive Stakeholder Value (DSV)

Il corso ti illustrerà le tipologie di coinvolgimento e interazione tra il Service Provider e i suoi principali Stakeholder, tenendo in considerazione la Customer Experience, la User Experience e il concetto di Customer Journey Mapping.

Slide
ITIL® 4 Specialist: High Velocity IT (HVI)

Il corso ti illustrerà come funzionano le Digital Organization e i Digital Operating Model in High Velocity Environment, con un particolare focus sulla rapidità di erogazione di prodotti e servizi al fine di ottenere il massimo valore.

Slide
ITIL® 4 Strategist: Direct, Plan and Improve (DPI)

Il corso ti illustrerà le skill pratiche necessarie a creare una “Learning and improving IT organization”, e ti fornirà metodi pratici e strategici per pianificare e implementare miglioramenti continui con la necessaria agilità.

Slide
ITIL4® Digital & IT Strategy (DITS)

Il corso ti mostrerà come una strategia digitale appropriata sia fondamentale per il successo di un’organizzazione e come possa integrarsi con la strategia IT e con gli obiettivi dell’organizzazione stessa.

Slide
Introduzione a Jira: Il software collaborativo più utilizzato nell'ambito dei progetti Agile
Introduzione a Jira

Il corso fornirà ai componenti di un team che collabora secondo il framework Agile/Scrum (Product Owner, Developers, Scrum Master) le capacità per utilizzare in maniera efficace JIRA secondo ruoli e responsabilità diverse.


Operatore Jira Service
Management Cloud
Corso Operatore Jira Service Management Cloud

Il corso Operatore Jira Service Management è progettato per fornire conoscenze base ed esperienze pratiche nella gestione di Jira. Si affronteranno tematiche di base di Jira indispensabili ad operatori e agenti del prodotto.


Amministratore Jira Service
Management Cloud
Corso Amministratore Jira Service Management Cloud

Il corso per amministrare Jira Service Management è progettato per fornire conoscenze approfondite ed esperienze pratiche nella gestione di un’istanza di Jira Service Management adatta a tutti i team.

Slide

Introduzione a Confluence
corso jira confluence

Il corso di formazione «Introduzione a Confluence» è progettato per insegnarti ad utilizzare il software di collaborazione aziendale, in modo efficiente e produttivo.

previous arrow
next arrow

Tutti i corsi

Agile
A distanza
350€
Consulta le prossime date Iscriviti oppure ottieni più informazioni DESCRIZIONE Il corso di formazione «Introduzione a Confluence» è progettato per...
Principiante
A distanza
Consulta le prossime date Iscriviti oppure ottieni più informazioni DESCRIZIONE Il corso Operatore Jira Service Management è progettato per fornire...
Principiante
A distanza
Consulta le prossime date Iscriviti oppure ottieni più informazioni DESCRIZIONE Il corso per amministrare Jira Service Management è progettato per ...
Principiante
A distanza
Agile
A distanza
350€
Consulta le prossime date Iscriviti oppure ottieni più informazioni DESCRIZIONE Jira è la piattaforma software più diffusa nell’ambito della ...
Principiante
A distanza
Digital Strategy
A distanza
Solo per i membri
Il corso ti mostrerà come una strategia digitale appropriata sia fondamentale per il successo di un’organizzazione e come possa integrarsi con la s...
Principiante
A distanza
Il corso ti illustrerà le skill pratiche necessarie a creare una “Learning and improving IT organization”
Principiante
A distanza
Il corso ti illustrerà come funzionino le Digital Organization e i Digital Operating Model in High Velocity Environment, con un particolare focus s...
Principiante
A distanza
Il corso ti illustrerà le tipologie di coinvolgimento e interazione tra il Service Provider e i suoi clienti, utenti, fornitori e partner, in una p...
Principiante
A distanza
Il corso ti illustrerà come integrare le differenti value stream e i differenti processi al fine di creare, erogare e supportare prodotti e servizi IT
Principiante
A distanza
Il corso introdurrà ai nuovi concetti espressi nella Best Practice ITIL nella sua ultima versione 4.
Principiante
A distanza
IT Service
A distanza
Solo per i membri
ITIL® rappresenta ormai lo standard adottato da molteplici aziende per ridurre i costi e allineare i sistemi IT agli obiettivi di business.
Principiante
A distanza
ll corso ti offrirà una panoramica sulla “rivoluzione agile”, mostrandoti come applicare velocemente nella pratica i concetti base dell’Agile nella...
Intermedio
A distanza
Il corso ti permetterà di capire come applicare velocemente nella pratica i concetti base dell’Agile nella sua versione più diffusa: la Scrum.
Intermedio
A distanza
”, il laboratorio proposto ti permetterà di sperimentare la gestione completa di un progetto tramite la Suite Microsoft Project Office.
Principiante
A distanza
Questo corso ti permetterà di proseguire il tuo cammino di Project Manager, approfondendo argomenti quali la leadership e la gestione dei rischi e ...
Avanzato
A distanza
Organizzazione
A distanza
Gratis
Il corso ti mostrerà come impostare, gestire, monitorare e chiudere un progetto, soprattutto tramite esercitazioni di gruppo, esempi e casi di appl...
Principiante
A distanza
Organizzazione
A distanza
Gratis
Il metodo PRINCE2® Project è ampiamente riconosciuto come uno standard internazionale per la gestione dei progetti.
Principiante
A distanza
Leadership
A distanza
Gratis
Il corso analizzerà i principi fondamentali della metodologia di Project Management PRINCE2® (PRojects IN Controlled Environment) secondo la versio...
Principiante
A distanza
Il corso ti preparerà al nuovo esame PMP® attivo dal 2 gennaio 2021, introducendoti al nuovo Exam Content Outline (ECO) del PMI®, incentrato sui tr...
Principiante
A distanza
Il corso approfondirà tutti i presupposti teorici necessari ad affrontare l’esame CAPM® e spiegherà le relazioni tra le dieci aree di conoscenza ne...
Principiante
A distanza
Il corso ti permetterà di completare la tua preparazione sulle conoscenze di Project Management attraverso lo studio approfondito dei processi indi...
Avanzato
A distanza
La Certificazione ISIPM-Base® costituisce da sempre un primo importante passo lungo un percorso più ampio di professionalizzazione e di certificazi...
Principiante
A distanza