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ITIL® 4 Digital and IT Strategy (DITS)

Ottieni corso
Durata: 40 ore
Luogo: A distanza
Modalità di erogazione: Parti teoriche alternate a parti laboratoriali
Livello: Principiante

DESCRIZIONE

Il corso ti mostrerà come una strategia digitale appropriata sia fondamentale per il successo di un’organizzazione e come possa integrarsi con la strategia IT e con gli obiettivi dell’organizzazione stessa.  Analizzerai il framework ITIL adatto a supportare le organizzazioni nel loro viaggio di trasformazione digitale, grazie a un approccio strutturato e flessibile, e ad affrontare le sfide della gestione dei servizi sfruttando il potenziale della tecnologia digitale. Inoltre, nel corso otterrai una nuova prospettiva sulla suite ITIL, portando i concetti ITIL a un livello strategico tra aziende e leader aziendali.

Reti Academy è un Reseller dei percorsi di formazione ITIL® che vengono erogati da Adfor S.r.l.
ITIL® è un marchio registrato di AXELOS Limited il cui uso è consentito solamente previa autorizzazione di AXELOS Limited. Tutti i diritti riservati.

DESTINATARI

Manager nell’ambito dell’IT Service Provision.

PREREQUISITI

Certificazione ITIL4® Foundation oppure Certificazione ITIL4® Managing Professional Transition.

PROGRAMMA

I PRINCIPI GUIDA DI ITIL4®:

  • Applicazione dei principi guida di ITIL (Focalizzazione sul valore)
  • Partire dalla baseline
  • Progredire iterativamente attraverso il fenomeno dei feedback
  • Collaborare e promuovere la visibilità
  • Pensare e lavorare in modo olistico
  • Essere semplici e pratici
  • Ottimizzare e automatizzare) alle decisioni e alle attività della Digital and IT Strategy 

DISRUPTION

  • Capire come fare leva sulla digital strategy per reagire a una digital disruption operando in termini di Digital Technology, Digital Business, Digital Organization e Digital Transformation
  • Capire le relazioni tra la Digital Strategy e l‘ITIL Service Value System

LE CONNESSIONI DELLA DIGITAL & IT STRATEGY CON ITIL4®

  • Capire le relazioni tra la Digital Strategy e l‘ITIL Service Value System
  • La Service Value Chain e le sue attività
  • L’ambiente esterno rappresentato dal modello PESTLE e le 4 dimensioni del Service Management 

GLI APPROCCI STRATEGICI:

  • VUCA factors
  • Eco-system
  • Industry/market
  • Customer/market
  • Eccellenza operativa
  • Focus interno ed esterno
  • Approccio bilanciato

ESAME DI CERTIFICAZIONE

L’assessment delle competenze atto al rilascio della certificazione “Digital and IT Strategist” avviene con due modalità, una propedeutica all’altra. I materiali ufficiali e l’esame di qualificazione sono inclusi nel prezzo.
Durante il corso verranno distribuiti dei case study rispetto ai quali, a gruppi, dovranno essere presentati degli elaborati a risposta aperta. Gli assignment saranno 4 e solo il superamento positivo di tutti gli assignment permetterà di accedere all’esame finale, effettuato tramite voucher, cioè a distanza e non contestuale all’erogazione del corso. L’esame finale consta di 30 domande a risposta multipla e viene superato in caso di risposta positiva a 21 domande (70% di risposte giuste).