ITIL® 4 Digital and IT Strategy (DITS)
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DESCRIZIONE
Il corso ti mostrerà come una strategia digitale appropriata sia fondamentale per il successo di un’organizzazione e come possa integrarsi con la strategia IT e con gli obiettivi dell’organizzazione stessa. Analizzerai il framework ITIL adatto a supportare le organizzazioni nel loro viaggio di trasformazione digitale, grazie a un approccio strutturato e flessibile, e ad affrontare le sfide della gestione dei servizi sfruttando il potenziale della tecnologia digitale. Inoltre, nel corso otterrai una nuova prospettiva sulla suite ITIL, portando i concetti ITIL a un livello strategico tra aziende e leader aziendali.
Reti Academy è un Reseller dei percorsi di formazione ITIL® che vengono erogati da Adfor S.r.l.
ITIL® è un marchio registrato di AXELOS Limited il cui uso è consentito solamente previa autorizzazione di AXELOS Limited. Tutti i diritti riservati.
DESTINATARI
Manager nell’ambito dell’IT Service Provision.
PREREQUISITI
Certificazione ITIL4® Foundation oppure Certificazione ITIL4® Managing Professional Transition.
PROGRAMMA
I PRINCIPI GUIDA DI ITIL4®:
- Applicazione dei principi guida di ITIL (Focalizzazione sul valore)
- Partire dalla baseline
- Progredire iterativamente attraverso il fenomeno dei feedback
- Collaborare e promuovere la visibilità
- Pensare e lavorare in modo olistico
- Essere semplici e pratici
- Ottimizzare e automatizzare) alle decisioni e alle attività della Digital and IT Strategy
DISRUPTION
- Capire come fare leva sulla digital strategy per reagire a una digital disruption operando in termini di Digital Technology, Digital Business, Digital Organization e Digital Transformation
- Capire le relazioni tra la Digital Strategy e l‘ITIL Service Value System
LE CONNESSIONI DELLA DIGITAL & IT STRATEGY CON ITIL4®
- Capire le relazioni tra la Digital Strategy e l‘ITIL Service Value System
- La Service Value Chain e le sue attività
- L’ambiente esterno rappresentato dal modello PESTLE e le 4 dimensioni del Service Management
GLI APPROCCI STRATEGICI:
- VUCA factors
- Eco-system
- Industry/market
- Customer/market
- Eccellenza operativa
- Focus interno ed esterno
- Approccio bilanciato
ESAME DI CERTIFICAZIONE
L’assessment delle competenze atto al rilascio della certificazione “Digital and IT Strategist” avviene con due modalità, una propedeutica all’altra. I materiali ufficiali e l’esame di qualificazione sono inclusi nel prezzo.
Durante il corso verranno distribuiti dei case study rispetto ai quali, a gruppi, dovranno essere presentati degli elaborati a risposta aperta. Gli assignment saranno 4 e solo il superamento positivo di tutti gli assignment permetterà di accedere all’esame finale, effettuato tramite voucher, cioè a distanza e non contestuale all’erogazione del corso. L’esame finale consta di 30 domande a risposta multipla e viene superato in caso di risposta positiva a 21 domande (70% di risposte giuste).