Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi
Durata: 8 ore
Luogo: A distanza
Modalità di erogazione: Parti teoriche alternate a parti laboratoriali
Livello: Principiante

Vuoi apprendere come impostare una cultura organizzativa orientata all’innovazione?

Vuoi acquisire spunti operativi per impostare uno spazio per l’innovazione?

Pensi valga la pena creare una cultura dell’innovazione nella tua organizzazione?

DESCRIZIONE

Creare, coltivare, sostenere e nutrire la creatività è una grande sfida per coloro che hanno il compito di guidare persone e team in processi di crescita e sviluppo per l’innovazione. Avviare, sostenere e partecipare ad un percorso per l’implementazione della cultura dell’innovation thinking rappresenta una grande occasione di empowerment manageriale: è un’esperienza significativa di crescita umana e professionale. Una crescita condivisa con il proprio team.

Ma per innovare occorre acquisire un “mindset growth” orientato alla creatività e alla capacità di mettere in discussione paradigmi consolidati.
In questo contesto, Il ruolo e i collaboratori assumono una prospettiva diversa: soluzioni innovative non sono frutto di un processo “dato”, ma diventano un processo di sviluppo dal basso.
Grazie ad un nuovo mindset, di innovation thinking, è possibile creare una cultura che miri al miglioramento delle competenze aziendali, generi buone prassi e produca soluzioni altamente innovative e coerenti con la vision aziendale e le dinamiche del mercato di riferimento.

DESTINATARI

Responsabili di team per l’innovazione – Manager o Responsabili di area che desiderino creare spazi per l’innovazione – Responsabili HR – Responsabili sviluppo del capitale umano.

PREREQUISITI

Nessun prerequisito richiesto.

PROGRAMMA

  • Change by innovation thinking: impatti sulla cultura organizzativa, sulle persone e sui servizi
  • Fare “innovation thinking”: progettare processi, prodotti e servizi in modo differente
  • Come progettare uno spazio dedicato all’innovazione  (Boiler Room): spazi fisici e virtuali, strumenti, modalità e tempi di utilizzo
  • Progettare un percorso per creare una cultura organizzativa orientata all’innovazione