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Durata: 8 ore
Luogo: A distanza
Modalità di erogazione: Parti teoriche alternate a parti laboratoriali
Livello: Principiante

Desideri scoprire i principi chiave del Team Working?

Vuoi migliorare la comunicazione, le relazioni e le capacità di lavorare all’interno di un team?

Desideri capire il valore aggiunto del teamworking al fine di eliminare tensioni, insoddisfazione e scarso rendimento?

DESCRIZIONE

Il corso tratta i concetti fondamentali del teamworking, quali le componenti strutturali e processuali da presidiare in un gruppo e le diverse fasi che attraversa, dalla creazione allo scioglimento del team stesso.

Le parti teoriche vengono alternate a parti laboratoriali che consentono ai partecipanti di orientare sin da subito il proprio contributo in un team e valutare nella pratica comportamenti che, se agiti o non agiti, possono fare la differenza in un contesto di gruppo. Si conclude la giornata con un’esercitazione articolata, che vuole metaforicamente riproporre alcune complessità dell’interazione di un gruppo, per poter poi riflettere su cosa abbia consentito o impedito la realizzazione dell’obiettivo finale.

Obiettivi:

  • Acquisire la capacità di gestire le diverse fasi di un gruppo di lavoro con gli adeguati atteggiamenti, tra cui apertura relazionale, curiosità reciproca ed empatia
  • Assumere una prospettiva allargata che guidi l’agire individuale in un gruppo

DESTINATARI

Tutte le persone che siano coinvolte in attività che presuppongono l’interazione/integrazione all’interno di un gruppo di lavoro.

PREREQUISITI

Aver partecipato al corso Comunicazione base oppure padronanza di conoscenze similari.

PROGRAMMA

  • Il gruppo di lavoro: dall’interazione all’integrazione
  • Le condizioni strutturali (obiettivo, metodo e ruoli) e processuali (comunicazione, clima e sviluppo) dei gruppi di lavoro
  • Le fasi di un gruppo di lavoro (forming, storming, norming, performing e adjourning)
  • Esercitazioni applicative di gruppo con debriefing e feedback (per comprendere l’importanza dell’apertura relazionale e delle sinergie tra le diverse fasi di lavoro in ottica di prestazione ottimale di un gruppo)