Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi
Durata: 4 ore
Luogo: A distanza
Modalità di erogazione: Parti teoriche alternate a parti laboratoriali
Livello: Principiante

Vuoi acquisire una metodologia manageriale innovativa per ripensare le strategie, i processi e i prodotti aziendali?

Pensi di non essere abbastanza creativo nel ricercare soluzioni nuove a problemi complessi?

Vuoi introdurre in azienda una nuova mentalità con cui affrontare situazioni potenzialmente instabili e difficili?

DESCRIZIONE

Il Design Thinking è un processo interattivo molto potente di problem solving che parte dalla ricerca dei bisogni non ancora soddisfatti dei clienti, stabilisce una domanda di ricerca e struttura un intervento che porti innovazione.
Le doti di problem solving, se potenziate e portate all’eccellenza, innescano un processo creativo, permettono la differenza nel contesto lavorativo e permettono alle persone di percepirci come concreti e innovativi.

Questa metodologia è applicabile a tutti i tipi di problemi, che siano di strategia o riorganizzazione, definizione di nuovi prodotti o servizi; concorre a creare un clima di lavoro positivo in cui ognuno è stimolato a dare un contributo, velocizza i tempi di validazione delle idee traendo beneficio dall’interazione. Questi sono solo alcuni dei vantaggi.

Durante il workshop, di natura pratica, potrai sperimentare i principi del Design Thinking, mettere alla prova le tue doti di creatività e acquisire il metodo IDEO U per l’innovazione. Inoltre, comprenderai in cosa consiste davvero questo metodo e come si sia ispirato alle aziende italiane degli anni ’50 e ’60.

DESTINATARI

Manager o professional che vogliono affrontare il tema dell’innovazione con un metodo strutturato. Il workshop è pensato anche per chi pensa di non essere creativo.

PREREQUISITI

Nessun prerequisito richiesto.

PROGRAMMA

  • Cos’è il Design Thinking
  • Quando utilizzare il Design Thinking
  • Un approccio “best in class”: IDEO
  • Design Thinking
  • Gli step: frame a question, gather inspiration, generate ideas, make ideas tangible, share the story