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Durata: 8 ore
Luogo: A distanza
Modalità di erogazione: Parti teoriche alternate a parti laboratoriali
Livello: Principiante

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Pensi sia arrivato il momento di maturare “abilità emotive” che ti assicurino successo sul lavoro e ti permettano di diventare un leader apprezzato?

Desideri trovare la chiave di volta per conciliare pensiero ed emozioni?

DESCRIZIONE

Il corso affianca ai concetti fondamentali del time management, quali la matrice di Eisenhower, le matrici di misurazione del tempo e l’evidenza e la gestione dei “cronovori” (i divoratori di tempo”) pratiche fondamentali per verificare durante il corso stesso la corretta comprensione e applicazione di alcuni concetti. In tal senso viene proposta, con riferimento all’ottimizzazione di un tempo limitato a fronte di diversi problemi da gestire, una prova di simulazione manageriale da condurre a livello individuale e da correggere in plenaria da parte del docente. Gli aspetti teorici sono sempre oggetto di riflessioni, confronti e sperimentazioni pratiche tra i partecipanti.

Obiettivi:

Acquisire la capacità di gestire tempi di lavoro e azioni, proprie e delle altre persone, coerentemente agli obiettivi da raggiungere, utilizzando la risorsa tempo in modo efficiente ed efficace.

Risultati:

Conoscenza di teorie metodi e strumenti per cimentarsi con maggiore efficacia l’acuita complessità delle funzioni manageriali, la definizione delle priorità, l’assegnazione di una delega, l’ottimizzazione dei momenti di confronto (SAL e riunioni di vario genere), valorizzandone al contempo le risorse in campo.

DESTINATARI

Tutte le persone che siano coinvolte in attività manageriali e di coordinamento: – dalle figure Senior in su (ambito produzione) – dalle figure Expert Officer in su (ambito uffici)

PREREQUISITI

Nessun prerequisito richiesto.

PROGRAMMA

  • Gestione del tempo: organizzazione
  • La dinamica del tempo (velocità, anticipazione, flessibilità)
  • Governare il tempo
  • Misura (rilevazioni)
  • Analisi (cause di inefficienza interne ed esterne alla persona, criteri che influenzano l’uso del tempo)
  • Strategie (priorità, produttività, obiettivi, controllo, priorità e urgenza, organizzazione)
  • Strumenti di pianificazione: Modello RDP
  • Esercitazioni applicative con debriefing e feedback (tra cui simulazione di una prova di assunzione di ruolo manageriale, in ottica di time management e una simulazione di riunione)