Durata: 8 ore
Luogo: A distanza
Modalità di erogazione: Parti teoriche alternate a parti laboratoriali
Livello: Principiante

Vuoi esplorare la tua capacità di innovare?

Desideri acquisire spunti operativi per definire un piano d’azione?

Pensi valga la pena coinvolgere tutti gli attori in una cultura dell’innovazione?

DESCRIZIONE

Innovation toolkit è uno strumento cooperativo che, attraverso la ricerca del pieno coinvolgimento di tutti gli attori, aiuta un’organizzazione a valutare la propria attitudine e capacità di innovare rispetto a 4 macroaree: servizi, beni, metodi di marketing, processi.

Si configura, a tutti gli effetti, come uno strumento di autodiagnosi che porta un’organizzazione a confrontarsi su una serie di variabili, sia interne che esterne, che possono impattare la capacità di generare innovazione e creare valore aggiunto.
Tra le variabili con cui misurarsi vi sono, ad esempio, il grado di autonomia del processo di innovazione, le dimensioni dell’innovazione (sociale, funzionale ed emozionale) oppure il posizionamento dei principali competitor.

Utilizzando un board da tavolo e cards dedicate, i partecipanti potranno autovalutare la propria capacità di innovare beni, servizi, processi o metodi di marketing e, poi, definire una road map per modificare o migliorare il quadro che ne emerge.

DESTINATARI

Tutti coloro che, a titolo diverso, sono impegnati nei processi di innovazione all’interno di un’organizzazione.

PREREQUISITI

Nessun prerequisito richiesto.

PROGRAMMA

  • Il concetto e i requisiti dell’innovazione
  • Il tool: regole, board, cards e modalità di “gioco”
  • Sperimentare ed imparare ad utilizzare l’Innovation toolkit in ogni sua parte: dall’autodiagnosi al piano d’azione
  • Q&A