ITIL® 4 Foundation – Corso, Workshop, Esame di certificazione
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DESCRIZIONE
Il corso introdurrà ai nuovi concetti espressi nella Best Practice ITIL nella sua ultima versione 4.
Di questi concetti si approfondiranno le attività della Service Value Chain (Engage, Plan, Improve, Design e Transition, Obtain e Build, Deliver e Support) e le loro relazioni con le Practices, siano esse General management practices oppure Service management practices piuttosto che Technical management practices.
Il nuovo concetto di Practice introdotto in ITIL® 4 amplia e supera il precedente concetto di processo.
Reti Academy è un Reseller dei percorsi di formazione ITIL® che vengono erogati da Adfor S.r.l.
ITIL® è un marchio registrato di AXELOS Limited il cui uso è consentito solamente previa autorizzazione di AXELOS Limited. Tutti i diritti riservati.
L’esame è disponibile in italiano o in inglese in base alle edizioni dei corsi e verrà svolto online tramite voucher.
Nel caso di più iscritti della stessa azienda potrà essere richiesto uno sconto
DESTINATARI
Responsabili e personale coinvolto nell’erogazione di servizi IT, personale coinvolto a vario titolo in progetti IT, che dovrà fornire nuove soluzioni da inserire nell’erogazione dei servizi; personale delle aziende clienti di servizi IT che devono interfacciare gli IT Service Provider.
PREREQUISITI
Esperienza di problematiche IT.
PROGRAMMA
- INTRODUZIONE:
- Descrizione del percorso di preparazione all’esame e dettagli sulla certificazione Foundation
- Descrizione del cammino di certificazione completo fino alle certificazioni ITIL4® di più alto livello
CONCETTI CHIAVE DEL SERVICE MANAGEMENT:
- Cos’è il Service Management e sua relazione con ITIL4®
- Il Service Value System (SVS). Utility e Warranty. Customer, User e Sponsor
- Service Relationship Management
VALORE: outcomes, costi e rischi.
I PRINCIPI GUIDA ITIL® 4:
- Focalizzazione sul valore
- Partire dalla baseline
- Progredire iterativamente attraverso il fenomeno dei feedback
- Collaborare e promuovere la visibilità
- Pensare e lavorare in modo olistico
- Essere semplici e pratici
- Ottimizzare e automatizzare
LE 4 DIMENSIONI DEL SERVICE MANAGEMENT:
- Persone e Organizzazione
- Information e Technology
- Value Stream e Processi
- Partner e Fornitori
ITIL® 4 SERVICE VALUE SYSTEM:
- Principi guida
- Governance
- Service Value Chain
- Practices
- Miglioramento Continuo
ITIL® 4 SERVICE VALUE CHAIN:
- Demand e Value
- Le attività della Service Value Chain: Engage, Plan, Improve, Design e Transition, Obtain e Build, Deliver e Support
ITIL® 4 MANAGEMENT PRACTIES:
- General management practices
- Service management practices
- Technical management practices
ESAME DI CERTIFICAZIONE: disponibile in italiano o in inglese, da svolgere a distanza. Inclusi nel prezzo del corso ci saranno anche l’esame di qualificazione e i materiali didattici ufficiali.