ITIL® 4 Foundation

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Reti Academy

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Project & Service Management

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Il corso introdurrà ai nuovi concetti espressi nella Best Practice ITIL® nella sua ultima versione 4. 

Si affronteranno, ad un livello coerente con un corso Foundation, le tematiche relative al Service Value System, quali i principi guida, la governance, la Service Value Chain, le Practices e il Miglioramento Continuo.

Di questi concetti si approfondiranno le attività della Service Value Chain (Engage, Plan, Improve, Design e Transition, Obtain e Build, Deliver e Support) e le loro relazioni con le Practices, siano esse General management practices oppure Service management practices piuttosto che Technical management practices. 

 

Il nuovo concetto di Practice introdotto in ITIL® 4 amplia e supera il precedente concetto di processo. 

 

Obiettivi: 

  • Comprendere i concetti chiave del Service Management 
  • Comprendere principi guida di ITIL e come possono aiutare le organizzazioni nella gestione dei servizi 
  • Capire le quattro dimensioni del Service Management 
  • Comprendere scopo e componenti del sistema del valore di servizio (SVS) di ITIL 
  • Comprendere le attività della catena del valore del servizio e le loro interconnessioni 
  • Conoscere lo scopo e i termini chiave di 15 pratiche di ITIL 
  • Comprendere 7 pratiche di ITIL 
  • Superare l’esame ITIL Foundation 

 

Il corso, il materiale didattico e i docenti sono accreditati Axelos®. 

L’esame è disponibile in italiano o in inglese in base alle edizioni dei corsi e verrà svolto online tramite voucher.
Nel caso di più iscritti della stessa azienda potrà essere richiesto uno sconto. 

Responsabili e personale coinvolto nell’erogazione di servizi IT, personale coinvolto a vario titolo in progetti IT, che dovrà fornire nuove soluzioni da inserire nell’erogazione dei servizi.

Personale delle aziende clienti di servizi IT che devono interfacciare gli IT Service Provider. 

Esperienza di problematiche IT

INTRODUZIONE: 

  • Descrizione del percorso di preparazione all’esame e dettagli sulla certificazione Foundation 
  • Descrizione del cammino di certificazione completo fino alle certificazioni ITIL4® di più alto livello

CONCETTI CHIAVE DEL SERVICE MANAGEMENT:  

  • Cos’è il Service Management e sua relazione con ITIL4® 
  • Il Service Value System (SVS). Utility e Warranty. Customer, User e Sponsor 
  • Service Relationship Management 

 

VALORE: outcomes, costi e rischi.  

 

I PRINCIPI GUIDA ITIL® 4: 

  • Focalizzazione sul valore 
  • Partire dalla baseline 
  • Progredire iterativamente attraverso il fenomeno dei feedback 
  • Collaborare e promuovere la visibilità 
  • Pensare e lavorare in modo olistico 
  • Essere semplici e pratici 
  • Ottimizzare e automatizzare

LE 4 DIMENSIONI DEL SERVICE MANAGEMENT: 

  • Persone e Organizzazione 
  • Information e Technology 
  • Value Stream e Processi 
  • Partner e Fornitori 

ITIL® 4 SERVICE VALUE SYSTEM: principi guida 

  • Governance 
  • Service Value Chain 
  • Practices 
  • Miglioramento Continuo 

ITIL® 4 SERVICE VALUE CHAIN:  

  • Demand e Value 
  • Le attività della Service Value Chain: Engage, Plan, Improve, Design e Transition, Obtain e Build, Deliver e Support

ITIL® 4 MANAGEMENT PRACTIES:  

  • General management practices 
  • Service management practices 
  • Technical management practices 

 

ESAME DI CERTIFICAZIONE: disponibile in italiano o in inglese, da svolgere a distanza. 

Our Main Teachers

Price : 990,00 €+IVA

Difficulty : 24 ore

Location : A distanza

Typology : Project & Service Management

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