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Durata: 16 ore
Luogo: A distanza
Modalità di erogazione: Parti teoriche alternate a parti laboratoriali
Livello: Principiante

Desideri crearti o consolidare le tue conoscenze di base in ambito Project Management

Coordini un team di lavoro e vuoi capire come gestirlo al meglio?

Vuoi confrontarti con trainer e PM esperti per ricevere consigli pratici?

DESCRIZIONE

 La capacità di affrontare con successo ed efficienza progetti sempre più complessi nasce dalla conoscenza delle teorie e delle tecniche di Project Management e dall’applicazione dei relativi strumenti nelle proprie attività quotidiane.

Il corso ti mostrerà come impostare, gestire, monitorare e chiudere un progetto, soprattutto tramite esercitazioni di gruppo, esempi e casi di applicazione pratici dei principali metodi e tecniche di Project Management.

Obiettivi:

  • Padroneggiare la terminologia specifica nell’ambito Project Management
  • Comprendere il valore e padroneggiare le tecniche base di Project Management per gestire un progetto dall’inizio alla fine
  • Capire come predisporre un piano di lavoro (Scope, Time, Communication) e come si organizza uno Stato Avanzamento Lavori efficace
  • Acquisire gli strumenti base per monitorare l’andamento di un progetto
  • Imparare a gestire un team di lavoro in modo strutturato

DESTINATARI

Coloro che partecipano a progetti e vogliano consolidare le conoscenze di gestione progetti già acquisite sul campo; coloro che ambiscono a gestire progetti di medie dimensioni.

PREREQUISITI

Nessun prerequisito richiesto.

PROGRAMMA

COS’ È UN PROGETTO?

ANALISI DEI CICLO DI VITA:

  • Ciclo di vita del progetto e ciclo di vita gestionale
  • Gestire un progetto con metodo
  • Processi e Aree di Conoscenza del Project Management

ORGANIZZAZIONE IN UN PROGETTO:

  • Gli stakeholders di progetto
  • Le strutture organizzative di riferimento

AVVIO DI PROGETTO:

  • La definizione degli obiettivi di progetto
  • La selezione dei progetti in una prospettiva strategica
  • Progetti e creazione di Valore
  • L’identificazione degli Stakeholders
  • L’individuazione dei vincoli di progetto in termini di tempi, costi, qualità e rischi

PIANIFICAZIONE DI PROGETTO:

  • La struttura di scomposizione del lavoro (WBS)
  • La definizione delle attività da svolgere
  • L’organizzazione di progetto (OBS)
  • L’assegnazione delle responsabilità (RAM)
  • La pianificazione dei tempi
  • La costruzione del reticolo logico e del Gantt
  • L’individuazione e allocazione delle risorse
  • Pianificazione e stima di costi e ricavi
  • Il Piano di Comunicazione e Project Management Plan
  • La Gestione dei Rischi di progetto

GESTIONE DEL TEAM ED ESECUZIONE DEL PROGETTO:

  • Costruzione e motivazione del Team
  • Il ruolo della Leadership
  • La gestione delle riunioni di progetto e dei conflitti in un progetto

MONITORAGGIO E CONTROLLO DEL PROGETTO:

  • Gestione delle issues di progetto
  • Gestione delle richieste di modifica
  • Rilevazione dei dati di avanzamento e gestione degli stati di avanzamento
  • Analisi degli scostamenti
  • Controllo della qualità e dei corsi
  • Reporting di progetto

CHIUSURA DEL PROGETTO E LEZIONI APPRESE:

  • Analisi dei risultati ottenuti
  • La chiusura dei contratti con i fornitori
  • La definizione delle Lesson Learned
  • Il Final Report
  • La valutazione ed il rilascio delle risorse