Project Management Base
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DESCRIZIONE
La capacità di affrontare con successo ed efficienza progetti sempre più complessi nasce dalla conoscenza delle teorie e delle tecniche di Project Management e dall’applicazione dei relativi strumenti nelle proprie attività quotidiane.
Il corso ti mostrerà come impostare, gestire, monitorare e chiudere un progetto, soprattutto tramite esercitazioni di gruppo, esempi e casi di applicazione pratici dei principali metodi e tecniche di Project Management.
Obiettivi:
- Padroneggiare la terminologia specifica nell’ambito Project Management
- Comprendere il valore e padroneggiare le tecniche base di Project Management per gestire un progetto dall’inizio alla fine
- Capire come predisporre un piano di lavoro (Scope, Time, Communication) e come si organizza uno Stato Avanzamento Lavori efficace
- Acquisire gli strumenti base per monitorare l’andamento di un progetto
- Imparare a gestire un team di lavoro in modo strutturato
DESTINATARI
Coloro che partecipano a progetti e vogliano consolidare le conoscenze di gestione progetti già acquisite sul campo; coloro che ambiscono a gestire progetti di medie dimensioni.
PREREQUISITI
Nessun prerequisito richiesto.
PROGRAMMA
COS’ È UN PROGETTO?
ANALISI DEI CICLO DI VITA:
- Ciclo di vita del progetto e ciclo di vita gestionale
- Gestire un progetto con metodo
- Processi e Aree di Conoscenza del Project Management
ORGANIZZAZIONE IN UN PROGETTO:
- Gli stakeholders di progetto
- Le strutture organizzative di riferimento
AVVIO DI PROGETTO:
- La definizione degli obiettivi di progetto
- La selezione dei progetti in una prospettiva strategica
- Progetti e creazione di Valore
- L’identificazione degli Stakeholders
- L’individuazione dei vincoli di progetto in termini di tempi, costi, qualità e rischi
PIANIFICAZIONE DI PROGETTO:
- La struttura di scomposizione del lavoro (WBS)
- La definizione delle attività da svolgere
- L’organizzazione di progetto (OBS)
- L’assegnazione delle responsabilità (RAM)
- La pianificazione dei tempi
- La costruzione del reticolo logico e del Gantt
- L’individuazione e allocazione delle risorse
- Pianificazione e stima di costi e ricavi
- Il Piano di Comunicazione e Project Management Plan
- La Gestione dei Rischi di progetto
GESTIONE DEL TEAM ED ESECUZIONE DEL PROGETTO:
- Costruzione e motivazione del Team
- Il ruolo della Leadership
- La gestione delle riunioni di progetto e dei conflitti in un progetto
MONITORAGGIO E CONTROLLO DEL PROGETTO:
- Gestione delle issues di progetto
- Gestione delle richieste di modifica
- Rilevazione dei dati di avanzamento e gestione degli stati di avanzamento
- Analisi degli scostamenti
- Controllo della qualità e dei corsi
- Reporting di progetto
CHIUSURA DEL PROGETTO E LEZIONI APPRESE:
- Analisi dei risultati ottenuti
- La chiusura dei contratti con i fornitori
- La definizione delle Lesson Learned
- Il Final Report
- La valutazione ed il rilascio delle risorse