Corso in preparazione all’esame CAPM®

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Reti Academy

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Project & Service Management

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Per un’efficiente gestione dei progetti occorre che non solo i PM possiedano cultura e competenze specifiche, ma che anche i membri del team di progetto siano allineati e preparati, padroneggiando un lessico tecnico e i principali tool di riferimento in ambito di Project Management. 

Per garantire ciò, il PMI propone una certificazione per i componenti del team di progetto denominata CAPM® (Certified Associate in Project Management). Il corso approfondirà tutti i presupposti teorici necessari ad affrontare l’esame CAPM® e spiegherà le relazioni tra le dieci aree di conoscenza nell’ambito dei cinque gruppi di processo definiti nel PMBOK. 

Avrai modo di comprendere inoltre la differenza tra framework e metodologie di Project Management.

 

Il livello di conoscenza ottenuto sarà attestato grazie a un test esemplificativo dell’esame CAPM®. 

 

Completerà l’offerta formativa un Workshop di un giorno, non obbligatorio, ma fortemente consigliato, in cui verranno eseguite simulazioni d’esame ed esercitazioni.   

  

Membri di Team di Progetto; Project Manager junior. 

Esperienza di lavoro in gruppi di progetto. 

STRUTTURA DI SUPPORTO DEL PROGETTO:

  • Definizione di progetto e processo 
  • Criticità e necessità; Progetti e azienda 
  • Metodologie di sviluppo e progetti 
  •  Il modello del PMI® 

GESTIRE L'INTEGRAZIONE:

  •  Tecniche per correlare tutti gli elementi del progetto
  •  Pianificazione iniziale, esecuzione del progetto, governo del cambiamento

GESTIRE L'AMBITO DEL PROGETTO:

  • Definire ed impostare un piano con corretto livello di articolazione 
  • Definire l’obiettivo del progetto con scomposizione in sotto obiettivi, per una visione generale e condivisa con tutti gli stakeholder 

GESTIRE I TEMPI DI PROGETTO:

  • Schedulazione e controllo di congruenza di una pianificazione 
  • Programmazione reticolare (PERT, CPM) per la pianificazione, strumento di gestione del cambiamento;  
  • Il cammino critico 

GESTIRE I COSTI DI PROGETTO:

  • Allocare le risorse sul progetto, impatti sulla schedulazione iniziale 
  • Le criticità legate alla limitatezza delle risorse disponibili 
  • Stima di un progetto 
  • Tecniche di stima generiche (WBS, Delphi, NGT) 

GESTIRE LA QUALITÁ DI PROGETTO:

  • Definizione di qualità 
  • Assicurazione e controllo della qualità 

GESTIRE IL RISCHIO DI PROGETTO:

  • Individuare, analizzare e quantificare il rischio 
  • Impatto sulla pianificazione 
  • Governo e monitoraggio del rischio di progetto 

GESTIRE LE RISORSE UMANE:

  • Utilizzo efficiente delle risorse (team management) per aumentare le performance del team 
  • Ruoli coinvolti nel progetto  
  • Gestione della delega e del conflitto, leadership e management. 

GESTIRE LA COMUNICAZIONE DI PROGETTO:

  • Generazione, presentazione e disseminazione delle informazioni di progetto 
  • La comunicazione verso gli stakeholder, e verso il team. 

GESTIRE L'APPROVVIGIONAMENTO DI PROGETTO:

  • Pianificare le forniture 
  • Selezionare e gestire i fornitori 
  • Aspetti amministrativi correlati 

PROFESSIONE ED ETICA:

  •  Le linee di comportamento che un PMP® si impegna a mantenere 

Our Main Teachers

Price : 1.700,00 €+IVA

Difficulty : 32 ore

Location : A distanza

Typology : Project & Service Management

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