Big data: cosa sono e perchè è così importante investirci
Cerca corsi o parole
Hai bisogno di un programma su misura?
Seleziona una categoria e trova i corsi correlati
Vuoi scoprire perché i big data siano una delle rivoluzioni più pervasive degli ultimi tempi?
Vuoi scoprire perché i big data rappresentano un valore competitivo per le aziende?
Quali sono le metodologie di Analytics per fare business attraverso i big data?
DESCRIZIONE
Questo corso ti fornirà una panoramica su cosa siano i Big Data e sulle strategie per utilizzarli al meglio ed aprire nuovi scenari e interessanti opportunità per le organizzazioni.
I dati del futuro, e in alcuni casi già di oggi, se ben gestiti diventeranno il principale elemento abilitante di un’enorme rivoluzione tecnologica.
L’importanza dei Big Data non si limita solo alla dimensione numerica; attraverso le metodologie di analisi essi assumono un nuovo ruolo nell’ecosistema economico e sociale. Oggi non approcciare i Big Data Analytics vuol dire perdere opportunità di miglioramento.
DESTINATARI
Utenti di business che non dispongano necessariamente di conoscenze tecniche IT, PM, chi si occupa di reportistica, team di marketing, ruoli gestionali che ambiscono ad avere una visione più ampia delle opportunità di business.
PREREQUISITI
Nessun prerequisito richiesto.
PROGRAMMA
- 3 tipi di dati esistenti (strutturati, non strutturati, semi strutturati)
- Definizioni, proprietà, caratteristiche, differenze dei dati “big” rispetto ai dati “normali”
- Vantaggi, svantaggi, problemi, utilizzi
- Tipologie di dati proprie in diversi ambiti applicativi (bancario, assicurativo,marketing, telecomunicazioni etc..)
- Le 5 V dei Big Data
- Big Data e Analytics Intelligence si incontrano
- Esempi di Big Data nella vita quotidiana