Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi
Durata: 16 ore
Luogo: A distanza
Modalità di erogazione: Parti teoriche alternate a parti laboratoriali
Livello: Avanzato

Vuoi effettuare un upgrade nel tuo stile di comunicazione?

Vorresti sentirti a tuo agio anche davanti a più interlocutori?

Pensi che con tecniche e strategie comunicative avanzate saresti più efficace nel tuo lavoro?

DESCRIZIONE

In questo corso, dove la teoria si alterna continuamente alla pratica, avrai modo di acquisire una maggiore capacità comunicativa attraverso un’“escalation” di elementi su cui portare di volta in volta l’attenzione, per dare ai tuoi interventi maggiore impatto e “memorabilità” presso gli ascoltatori. Si passa dagli aspetti verbali, a quelli paraverbali e al “meta-comunicato” (l’elemento più impalpabile e tuttavia di più rilevante importanza), senza trascurare un’efficace costruzione del discorso.

Obiettivi:

  • Acquisire maggiori capacità di coinvolgere, impattare e influenzare il contesto di riferimento
  • Trovare modalità più efficaci per la comprensione dei diversi interlocutori/target e per l’espressione e valorizzazione di se stessi, delle proprie idee e dei propri progetti
  • Conoscere teorie, metodi e strumenti che orientano la costruzione di un discorso in funzione degli interlocutori a cui ci si rivolge
  • Maggiore confidenza in sé e disinvoltura nell’affrontare situazioni di esposizione comunicativa

DESTINATARI

Tutte le persone che intendono approfondire le competenze comunicative in contesti interpersonali e di esposizione ad un pubblico (non necessariamente numeroso).

PREREQUISITI

Partecipazione al corso Comunicazione base.

PROGRAMMA

  • Ripresa di alcuni concetti base della comunicazione
  • Comunicazione verbale, paraverbale e non verbale
  • Il “Rapport” cos’è e come crearlo
  • I canali rappresentazionali (visivo, auditivo e cinestesico)
  • I “Metamodelli” – Lo “Stato” del relatore (rappresentazioni interne e fisiologia)
  • La struttura del discorso
  • Esercitazioni pratiche con feedback individuali (tra cui la preparazione e presentazione di uno “speech” finale, individuale o in gruppo, dove fare sintesi di quanto appreso, potendo disporre dell’ausilio della videoregistrazione)