Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi
Durata: 16 ore
Luogo: A distanza
Modalità di erogazione: Parti teoriche alternate a parti laboratoriali
Livello: Principiante

Pensi che imparare a gestire le emozioni sul lavoro possa migliorare le tue prestazioni?

È arrivato il momento di diventare più assertivi?

Sei convinto che per migliorare il clima aziendale serva comprendere a fondo le integrazioni tra processi razionali ed emozionali?

DESCRIZIONE

Iniziamo a comunicare fin dai primi istanti della nostra vita. Eppure, nonostante l’esperienza maturata da ognuno di noi, una delle cause principali dei conflitti lavorativi e del mancato raggiungimento degli obiettivi aziendali è rintracciabile in un’ inefficacia comunicativa.

Comunicare per quanto sia naturale è un’attività complessa e complicata, che, per essere svolta al meglio, richiede di conoscere le regole che la governano, i modelli possibili, i giochi comunicativi negativi e i ganci che ci conducono in situazioni delicate.
Acquisire tali competenze è la base fondamentale per lavorare produttivamente e per ottenere il meglio dalle situazioni lavorative in cui ogni giorno siamo inseriti.

Il corso sarà disposto con un laboratorio esperienziale in cui si cerca di ridare spazio alle emozioni, a partire dal linguaggio più appropriato per parlarne (l’”emozionario”), con lo scopo ultimo di potenziare la propria assertività.
Riceverai diversi stimoli che afferiscono al ricco mondo emozionale che, se riscoperto e orientato, dà completezza e “potenza” in ogni ambito della vita, anche professionale; se mal gestito rischia invece derive indesiderate, di cui l’anestesia emotiva o il dis-controllo delle emozioni rappresentano i due estremi, entrambi poco desiderabili. Il laboratorio è il contesto ideale in cui allenerai, guidato, un maggiore contatto con te stesso e con gli altri, e l’apertura non giudicante verso quello si prova.

Obiettivi:

  • Acquisire una maggiore assertività attraverso la consapevolezza delle proprie emozioni e delle possibilità di gestirle e orientarle con efficacia
  • Migliorare relazioni e prestazioni integrando l’intelligenza emotiva ai processi razionali e cognitivi
  • Comprendere le integrazioni tra assertività e intelligenza emotiva, tra processi razionali ed emozionali
  • Guadagnare maggiore confidenza con le proprie e altrui emozioni, acquisendo strumenti per gestirle
  • Innescare un processo di auto-sviluppo della propria assertività, a partire dalla conoscenza dei modelli e dall’esperienza vissuta
  • Fornire uno strumento per migliorare il clima aziendale

DESTINATARI

Persone che desiderino, o siano chiamate a lavorare con sempre maggiore assertività, andando oltre la performance, con intensità, coinvolgimento, energia e capacità relazionali sempre più sofisticate e adeguate a rispondere con efficacia alle richieste dell’ambiente.

PREREQUISITI

Partecipazione ai corsi Comunicazione base e Comunicazione avanzata.

PROGRAMMA

Laboratorio esperienziale:

  • Momenti teorici: il costrutto a 5 livelli dell’assertività; l’intelligenza emotiva come elemento abilitante per l’assertività; il contributo delle neuroscienze alla conoscenza dell’intelligenza emotiva; il funzionamento dei processi emotivi; le componenti comportamentali dell’assertività; il metodo Gordon.
  • Stili relazionali con test e riflessione sul test.
  • La costruzione di una risposta assertiva (Verbale e non Verbale) con ricognizione dei comportamenti assertivi (+ esercitazioni)

Esperienze individuali e di gruppo per la sperimentazione e l’attivazione emotiva tra cui:

  • Brainstorming sulle emozioni
  • Favorire la comparsa di emozioni attraverso la musica, movimento, ascolto e contatto con sé
  • Contatto interpersonale attraverso sguardo, movimento e parola
  • Dinamica di gruppo con debriefing e valutazione dei più assertivi
  • Applicazione del metodo Gordon

Rilassamenti e visualizzazioni guidate (opzionale).
Consulenza d’aula sulle esperienze “emotive” dei partecipanti, con feedback e sperimentazioni nella direzione del salto di qualità emozionale di ciascuno.