Microsoft office 365 per amministratori: OneDrive, SharePoint, Teams
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DESCRIZIONE
I servizi di Microsoft 365, tra cui Teams, SharePoint e OneDrive, sono progettati per offrire ai membri del team modi integrati e flessibili per lavorare ai propri progetti e attività nel modo più produttivo possibile.
Durante la formazione verranno analizzate le funzionalità avanzate di Microsoft Teams a disposizione degli amministratori, che potranno così padroneggiare gli strumenti di “Collaboration” di office365, definendo e gestendo le linee guida da condividere con i propri collaboratori e colleghi.
Al termine del corso avrai maturato delle buone competenze sia nella gestione dei repository documentali (OneDrive for business e Microsoft SharePoint) e delle applicazioni che si integrano con Microsoft Teams, sia le basi per poter creare e configurare gli ambienti di collaborazione, grazie a consigli pratici di trainer che lavorano in ambito consulenziale.
DESTINATARI
Utenti di business con competenze IT di base, che vogliano approfondire le potenzialità degli strumenti di collaborazione tecnologici ed essere indipendenti nella loro gestione.
PREREQUISITI
Conoscenza base di Office365.
PROGRAMMA
Introduzione
- Panoramica su Microsoft 365.
- Ruolo dell’amministratore IT.
ONEDRIVE:
- Panoramica OneDrive (Aziendale)
- Usare OneDrive nel Desktop
- Salvare e aprire i file nelle app di Office
- Introduzione a OneDrive (aziendale)
- Gestire i file
- Condividere e sincronizzare
- Proteggere e ripristinare
- Usare l’app per dispositivi mobili
SHAREPOINT:
- Panoramica SharePoint OnLine (Aziendale)
- Accedere a SharePoint
- Individuare informazioni in SharePoint
- Collaborare in SharePoint
- Gestione permessi e ruolo di SharePoint
- Configurare le app per dispositivi mobili
- Creare siti Intranet, pagine, raccolte documenti ed elenchi
- Aggiungere web part per personalizzare il contenuto
- Mostrare elementi visivi, notizie e aggiornamenti importanti con un sito del team o di comunicazione
- Individuare, seguire e cercare siti, file e persone all’interno dell’azienda
- Gestire le attività quotidiane con flussi di lavoro, moduli ed elenchi
- Sincronizzare e archiviare i file nel cloud per consentire una collaborazione sicura
ENTRA ID
- Cos’è Entra ID e differenze con Active Directory tradizionale
- Ruolo di Entra ID nelle infrastrutture cloud e ibride
- Concetti chiave: tenant, identità, autenticazione e autorizzazione
- Creazione e gestione degli utenti
- Gruppi e ruoli: assegnazione e best practice
- Sincronizzazione con Active Directory locale (Azure AD Connect)
- Identità esterne e B2B/B2C
- Sicurezza e Accesso (SSO – MFA)
- Ruoli e permessi in Entra ID
- Integrazioni APP e Office 365
TEAMS
Panoramica di Office 365
- Licenza in Office 365
- Office 365 Management Preview
- Principali Funzionalità di Microsoft Teams
- Requisiti di Microsoft Teams
- Clients per Microsoft Teams
- Configurazione e gestione dei team e dei canali.
- Ruoli e autorizzazioni.
- Integrazione con altre Applicazioni
- Gestione Dashboard Teams e Policy
INTRODUZIONE A EXCHANGE ONLINE:
- Che cos’è Exchange Online?
- Vantaggi di Exchange Online rispetto ai server on-premises
- Panoramica delle funzionalità principali
Configurazione di Base
- Requisiti di sistema e licenze
- Configurazione dei record DNS per Exchange Online
Gestione delle Caselle di Posta
- Creazione e gestione delle caselle di posta utenti
- Caselle condivise e caselle di gruppo
- Configurazione delle deleghe e permessi
- Organizzazione e Automazione della Posta
- Regole, filtri e cartelle di ricerca
- Gestione dei contatti e rubriche aziendali
Sicurezza e Compliance
- Filtri antispam e antimalware
- Gestione della prevenzione della perdita di dati (DLP)
- Archiviazione
- Autenticazione e accesso (MFA, accesso condizionale)
- Integrazione con Teams e OneDrive
- Strumenti di diagnostica e risoluzione problemi comuni