Basi di Business Analysis
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Vuoi intraprendere la carriera di Business Analyst o di PMO e acquisire terminologia, metodologia e strumenti utili da applicare nei progetti?
Desideri essere in grado di comprendere e analizzare nel dettaglio le esigenze di progetto?
Vuoi identificare inefficienze e proporre soluzioni alternative volte al miglioramento dei processi aziendali?
DESCRIZIONE
Il corso ha l’obiettivo di definire il ruolo chiave del Business Analyst durante le fasi di un progetto, spiegando le attività svolte, le competenze necessarie e l’importanza di una comunicazione efficace nelle dinamiche relazionali.
Al termine del percorso avrai a disposizione gli strumenti e le tecniche di base da utilizzare durante l’intero ciclo di vita di un progetto, in particolare durante le fasi di raccolta ed analisi dei bisogni degli stakeholder, di identificazione e gestione dei requisiti, di applicazione dei principi di qualità e verifica.
Se vorrai imparare ad utilizzare in modo professionale i tool di Excel o di Business Intelligence, utili per lavorare nel ruolo in modo più efficace, potrai continuare il percorso con moduli tecnici dedicati.
Obiettivi
- Acquisire le basi necessarie per intraprendere il lavoro di Business Analyst
- Padroneggiare una corretta terminologia tecnica
- Sperimentare metodologia e strumenti utili da applicare nei progetti
- Muovere in maniera più strutturata i primi passi in azienda
DESTINATARI
Figure lavorative con poca o nessuna esperienza di Business Analysis che vogliano intraprendere una carriera in tale ambito o profili tecnici che vogliano interagire più efficacemente con le figure manageriali impegnate nei progetti aziendali.
PREREQUISITI
Nessun prerequisito richiesto.
PROGRAMMA
I contenuti sono in linea con le aree di conoscenza definite all’interno della Guide to the Business Analysis Body of Knowledge (BABOK guide), lo standard riconosciuto a livello mondiale per la pratica della Business Analysis.
- Concetti chiave della Business Analysis: terminologia e ruoli all’interno di un’azienda
- Strategy Analysis: identificazione dei bisogni delle parti interessate, dei valori e degli obiettivi da raggiungere per definire la miglior soluzione possibile
- Business Analysis Planning and Monitoring: pianificazione delle attività di Business Analysis
- Elicitation and Collaboration: come ottenere le informazioni necessarie dalle parti interessate e confermare i risultati
- Requirements Life Cycle Management: ciclo di vita dei requisiti dalla loro raccolta alla loro archiviazione
- Requirements Analysis and Design Definition: struttura e organizzazione dei requisiti, modellizzazione, convalida e verifica delle informazioni
- Solution Evaluation: concetti base sul ciclo di vita di un software e approfondimento della fase di testing
- Project Management: concetti base sulla gestione di un progetto, ruoli all’interno del team, organizzazione attività.