Ridisegnare l’impresa: dalla mappa strategica all’ottimizzazione dei processi organizzativi

Insegnante

Reti Academy

Categoria

Management & Strategy Strategy e Innovation

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Codice corso: SI_004

Le organizzazioni possono essere descritte attraverso la metafora della mappa. Una mappa in cui tutti gli elementi devono essere in perfetta armonia. La prospettiva strategica, la prospettiva del cliente, la prospettiva dei processi e, infine, la prospettiva delle risorse devono muoversi come un sistema omogeneo e interconnesso. Il corso mira a fornire gli strumenti per disegnare una mappa strategica dell’organizzazione al fine di avviare un percorso di revisione, miglioramento e reingegnerizzazione dei processi che migliori le performance collettive e individuali. La metodologia didattica prevede un opportuno mix tra lezioni frontali ed esercitazioni individuali e di gruppo, filmati, role-play e case history.

Obiettivi:

  • Acquisire e consolidare una visione organizzativa olistica
  • Offrire strumenti per l’analisi e la gestione integrata dei processi organizzativi
  • Ampliare gli strumenti i tools direzionali e gestionali
  • Fornire uno strumento di raccolta e sintesi delle informazioni di ritorno.

Risultati:

  • Rappresentare/codificare una mappa completa ed esaustiva dell’organizzazione
  • Utilizzare input ed elementi di analisi e valutazione rispetto alla coerenza tra i vari livelli organizzativi
  • Pianificare attività di miglioramento e reingegnerizzazione dei processi per la valorizzazione delle risorse, la soddisfazione dei clienti e il raggiungimento degli obiettivi organizzativi

Project Manager; HR Specialist/HR Manager; Titolari, dirigenti e quadri; Responsabili di area o Business Unit; Responsabili Qualità; Consulenti.

  • Identificare e definire gli elementi della Mappa Strategica
  • Rappresentare la mappa strategica dell’organizzazione: approcci, elementi e strumenti
  • Analizzare il grado di allineamento e coerenza tra i vari livelli organizzativi: punti di forza e punti di lavoro
  • Allineare e ottimizzare i processi organizzativi per valorizzare le risorse, garantire la soddisfazione dei clienti e il raggiungimento degli obiettivi organizzativi.

I nostri insegnanti principali

Prezzo : Free

Difficoltà : 2 giorni

luogo : Campus Reti

Tipologia : Management & strategy

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