La gestione strategica dei servizi per le organizzazioni che offrono servizi alle imprese: principi, metodi e strumenti

Insegnante

Reti Academy

Categoria

Management & Strategy Strategy e Innovation

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Codice corso: SI_005

Progettare e/o riprogettare un servizio è di fatto una competenza organizzativa strategica tanto più nel contesto attuale ove l’utente è sempre più “consapevole” e maturo, tanto da essere considerato non solo come “fruitore”, ma come un vero e proprio interlocutore strategico. Il corso mira a mostrare cosa significhi considerare il servizio un fattore strategico e quali approcci, strumenti e strategie debbano essere agiti per garantire e migliorare il vantaggio competitivo derivante da una eccellente gestione dei servizi. La metodologia didattica prevede un opportuno mix tra lezioni frontali ed esercitazioni individuali e di gruppo, filmati, role-play e case history.

Obiettivi:

  • Arrivare a descrivere gli elementi tipici dei servizi
  • Ridefinire il ruolo strategico dei servizi nella definizione del vantaggio competitivo
  • Rifocalizzare la risorsa umana quale risorsa chiave nella gestione dei servizi
  • Stimolare nuovi approcci e strategie nella gestione dei servizi quale fattore competitivo.

Risultati:

  • Ridefinire la natura e la struttura dei servizi offerti
  • Riposizionare i servizi in modo coerente con obiettivi e strategie organizzative
  • Studiare un approccio di sviluppo delle risorseumane coerente con la centralità dei servizi.

 

Project Manager; HR Specialist/HR Manager; Titolari, dirigenti e quadri; Responsabili Marketing e Comunicazione; Responsabili Qualità; Consulenti.

  • Identificare e definire gli elementi della Mappa Strategica
  • Rappresentare la mappa strategica dell’organizzazione: approcci, elementi e strumenti
  • Analizzare il grado di allineamento e coerenza tra i vari livelli organizzativi: punti di forza e punti di lavoro
  • Allineare e ottimizzare i processi organizzativi per valorizzare le risorse, garantire la soddisfazione dei clienti e il raggiungimento degli obiettivi organizzativi.

I nostri insegnanti principali

Prezzo : T.b.d.

Durata : 2 giorni

luogo : Campus Reti

Tipologia : Management & strategy

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