Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Fai goal con l’enneagramma: dare obiettivi ai collaboratori capendo chi hai di fronte

Durata: 16 ore
Luogo: A distanza
Modalità di erogazione: Parti teoriche alternate a parti laboratoriali
Livello: Principiante

Come leader, senti l’esigenza di capire al meglio i tuoi collaboratori per affidare loro obiettivi adatti?

Fai parte delle risorse umane e vuoi conoscere uno strumento funzionale alla “job rotation”?

Vuoi apprendere delle tecniche efficaci per collocare la persona giusta nel ruolo giusto?

DESCRIZIONE

Il benessere aziendale non dipende solo dall’organizzazione, ma anche dallo stato d’animo che siamo riusciti a creare nel team, dall’autostima che abbiamo infuso ai nostri collaboratori, dalle relazioni distese che si sono create e, soprattutto, dalla possibilità che i membri del gruppo di lavoro possano esprimersi al meglio ed essere riconosciuti per il proprio talento.

Per avere aziende vincenti occorre anche saper gestire la “job rotation”, sviluppando il potenziale delle persone sui punti di forza, e non di debolezza, come spesso accade nelle aziende con manager poco illuminati e creativi. In particolar modo, a chi si occupa di gestione delle risorse umane, l’Enneagramma può essere utile per mettere in risalto gli aspetti limitanti o condizionanti nella scelta corretta del personale da inserire all’interno dell’ambiente di lavoro o qualora si debba rivalutare la posizione del personale già occupato, in funzione dei talenti espressi effettivamente da ognuno.

Uno strumento che ci può venire in aiuto quando dobbiamo selezionare e ricollocare i nostri collaboratori è, infatti, l’Enneagramma: viene utilizzato in ambito psicologico per delineare lo studio delle principali personalità che ciascuno di noi cela, con lo scopo di conoscere meglio se stessi e gli altri, al fine di intraprendere percorsi di crescita propedeutici a migliori relazioni e gestione dei conflitti. Graficamente, il simbolo dell’Enneagramma si realizza a partire da una circonferenza suddivisa in nove parti rappresentanti le principali personalità che raffigurano gli enneatipi esistenti.

DESTINATARI

Coloro che si occupano di risorse umane e coloro che si trovano a gestire un team e devono assegnare gli obiettivi ai propri collaboratori.

PREREQUISITI

Nessun prerequisito richiesto.

PROGRAMMA

  • Conoscere risorse e limiti in modo più veloce
  • Migliorare il dialogo tra le parti
  • Inserire la persona giusta al posto giusto
  • Migliorare la conoscenza di sé e degli altri
  • Velocizzare i tempi del processo di selezione e di ricollocamento