Service Design, Customer Experience e Gap Model Analysis: Confrontarsi con clienti e fornitori per migliorare la qualità del servizio/prodotto

Insegnante

Reti Academy

Categoria

Management & Strategy Strategy e Innovation

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Codice corso: SI_003

Per ogni organizzazione è sempre più strategico il confronto con clienti e fornitori in ottica di miglioramento non solo della qualità delle relazioni, ma anche della qualità del servizio e dei prodotti. Progettare e riprogettare servizi e prodotti secondo un approccio olistico “user centered” è ormai un’esigenza imprescindibile. Il corso mira, quindi, a fornire ai partecipanti spunti teorici e pratici per costruire un sistema di relazioni positive e di reciproco beneficio tra tutte le parti. La metodologia didattica prevede un opportuno mix tra lezioni frontali ed esercitazioni individuali e di gruppo, filmati, role-play e case history.

Obiettivi:

  • Arrivare a conoscere modalità e approcci innovativi alla CRM (Customer Relationship Management) per incrementare il livello di reciproco beneficio tra le parti interessate
  • Imparare ad utilizzare strumenti e modelli per monitorare e massimizzare le informazioni di ritorno da parte di fornitori e clienti
  • Definire meglio il concetto di qualità attesa/percepita e qualità erogata.

Risultati:

  • Utilizzare sistemi di progettazione di servizi e prodotti multidisciplinari e improntati a valorizzare le informazioni di ritorno da parte di clienti e fornitori per pianificare azioni di miglioramento della qualità del servizio/prodotto
  • Trasferire in azienda approcci e metodi multidisciplinari e customizzabili per la raccolta delle informazioni di ritorno.

Project Manager; HR Specialist/HR Manager; Responsabili CRM; Responsabili area Marketing e Comunicazione; Responsabili Qualità; Consulenti.

  • Gli elementi tipici del Service Design, della Customer Experience e del Gap Model Analysis
  • Progettare o riprogettare processi e azioni di Service Design, Customer Experience e Gap Model Analysis
  • Progettare e implementare risposte efficaci e coerenti finalizzate a sanare il gap tra qualità erogata e qualità attesa/percepita.

I nostri insegnanti principali

Prezzo : N.D.

Durata : 3 giorni

Luogo : Campus

Tipologia : Management & strategy

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