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Durata: 4 ore
Luogo: A distanza
Modalità di erogazione: Parti teoriche alternate a parti laboratoriali
Livello: Principiante

Prezzo: 180 € + IVA

Desideri scoprire come far sì che i meeting virtuali non siano una perdita di tempo?

Vorresti che l’interazione in una riunione funzioni al meglio favorendo la partecipazione di tutti, senza che i membri si distraggano?

Vuoi “bucare lo schermo” con la voce e il linguaggio del corpo, imparando le regole e le buone prassi di una riunione virtuale?

DESCRIZIONE

Mesi di lockdown ci hanno obbligato a sostituire le riunioni in presenza con quelle virtuali e ci hanno mostrato che si può fare.
Gli incontri dal vivo sono un’altra cosa, ma è in dubbio che la tecnologia offra vantaggi di costo e di efficienza: meno tempi e costi di viaggio, più riunioni in mento tempo, e per vedersi basta un click.
Però questo sistema è (ancora) nuovo, quindi richiede modalità diverse da apprendere, allenare e mettere in pratica perché tutto funzioni al meglio.

Un buon meeting virtuale non si improvvisa, anzi richiede un po’ di preparazione e un semplice ma preciso protocollo; questo corso te lo insegna.

DESTINATARI

Tutti coloro che organizzano e conducono riunioni virtuali.

PREREQUISITI

Nessun prerequisito richiesto.

PROGRAMMA

Tecnologia, protocollo, netiquette

Preparare il meeting:

  • agenda
  • programma
  • mail di invito

Aprire il meeting: rompighiaccio, ruoli, compiti del moderatore

  • accogliere e motivare
  • esercitazione: scrivere agenda e preparare il giro di tavolo

Condurre: “cuore” del meeting

  • il ruolo-chiave del moderatore
  • i metodi e buone prassi per stimolare la discussione senza sprechi di tempo
  • i vari ruoli: segretario, timer, avvocato del diavolo, ecc.
  • caso aziendale: discussione di gruppo

Chiudere il meeting: riassumere, ringraziare decidere

  • aspetti pratici e psicologici della fase finale

Follow up: la mail riassuntiva

  • esercitazione: scrivere la mail di follow up e lo script di chiusura meeting

I partecipanti riceveranno dei documenti di lavoro in Word (modello email di: invito al meeting virtuale, follow up ed esempio script per la gestione dei partecipanti difficili etc.) da poter utilizzare subito nel proprio contesto lavorativo.