Durata: 24 ore
Luogo: A distanza
Modalità di erogazione: Parti teoriche alternate a parti laboratoriali
Livello: Avanzato

Hai davanti nuove sfide e progetti più complessi da gestire e vuoi fare pratica con un’esercitazione assolutamente realistica?

                           Vuoi scoprire se ci sono altri modi per gestire un progetto che facilitino il tuo lavoro e migliorino le performances del team?

Cerchi un corso pratico in cui apprendere oltre alla teoria best practices per monitorare l’andamento di un progetto complesso?

DESCRIZIONE

Questo corso ti permetterà di proseguire il tuo cammino di Project Manager, approfondendo argomenti quali la leadership e la gestione dei rischi e acquisendo strumenti avanzati per monitorare l’andamento di un progetto.
Prevedendo una giornata di pratica, ti permetterà di mettere subito in campo le conoscenze apprese in un “business game” ben strutturato, dove sarai tu il project manager impegnato in un caso del tutto realistico.
Ti offrirà spunti pratici, trasmettendoti best practices facilmente attuabili nel contesto lavorativo.

Obiettivi:

  • Applicare metodi e strumenti di organizzazione e comunicazione durante le differenti fasi del progetto
  • Utilizzare metodi e strumenti di avvio e gestione del piano qualità, dei costi e dei tempi
  • Comunicare le informazioni relative al progetto all’interno e all’esterno del team
  • Anticipare e risolvere le diverse problematiche durante l’avanzamento del progetto
  • Guidare l’evoluzione dell’organizzazione dei progetti verso un’organizzazione matriciale

DESTINATARI

Coloro che già gestiscono progetti; componenti dei PMO; coloro che vogliano consolidare le conoscenze di gestione progetti già acquisite sul campo o prepararsi a gestire progetti di grandi dimensioni.

PREREQUISITI

Corso Project Management Base oppure padronanza di conoscenze similari.

PROGRAMMA

IL PROGETTO:

  • Il linguaggio dei progetti
  • Le fasi di un progetto
  • Leadership e gestione del team

IMPOSTAZIONE DEL PROGETTO

AVVIO DEL PROGETTO:

  • La definizione degli obiettivi di progetto
  • I documenti necessari per l’avvio del progetto
  • Analisi degli stakeholder
  • Il metodo del cammino critico

GESTIONE DELLA PIANIFICAZIONE E DELLE RISORSE:

  • Definizione del planning e del budget
  • Pianificazione strutturata di tempi e costi
  • Pianificare la gestione degli stakeholder
  • Valutazione e gestione dei rischi
  • Gestione della qualità
  • Gestione degli approvvigionamenti
  • Verifica della compatibilità tra tempi, costi, risorse
  • Tecniche avanzate di monitoraggio e controllo

ORGANIZZARE E GESTIRE L’AVANZAMENTO DEL PROGETTO: LE FASI

  • Il ruolo del capo progetto e dei membri del team
  • Rapporti periodici
  • La conclusione del progetto: rilascio, bilancio, archiviazione, le lezioni apprese